Circolari

Circolare n. 28 del 10/07/2025 – Contributi all’editoria: revisione contabile della documentazione istruttoria

Come ogni anno, ricordiamo alle imprese editrici che accedono ai contributi all’editoria di cui al D.lgs. 15 maggio 2017, n. 70 che a seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 è stato abrogato l’albo delle società di revisione tenuto presso la Consob.

Ne deriva che le certificazioni previste dalla normativa per accedere ai contributi all’editoria possono essere rilasciate dai soggetti regolarmente iscritti al Registro dei revisori legali istituito presso il Ministero della giustizia dal 13 settembre 2012.

Chiaramente, tutte le società che negli anni precedenti hanno effettuato la revisione sono transitate nel nuovo registro, per cui rimangono abilitate al rilascio delle certificazioni richieste.

Il nuovo regime consente, comunque, di ampliare in maniera considerevole il numero di soggetti cui rivolgersi.

Per verificare il possesso del titolo di revisore legale necessario per rilasciare le certificazioni, è possibile consultare il Registro al seguente link:

https://revisionelegale.rgs.mef.gov.it/revisione-legale-sito-rcheologico/opencms/Revisione-legale/ricercaRevisori/index.html

Ricordiamo che ai fini dell’accesso ai benefici previsti dal decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 è necessario certificare:

  1. il prospetto dei costi di produzione di testata;
  2. il prospetto dei costi del personale;
  3. il prospetto relativo alle copie cartacee distribuite e vendute, solo per le imprese che editano anche in edizione cartacea;
  4. il prospetto relativo alle copie digitali vendute;
  5. il prospetto dei ricavi.

Resta facoltativa la certificazione dell’intero bilancio di esercizio.

Circolari CCE Studio

Recent Posts

Askatasuna, la condanna di Fnsi e giornalisti alle violenze

I sindacati dei giornalisti attaccano senza mezzi termini l’aggressione subita dai colleghi Rai a Torino…

3 ore ago

L’altra parte di Torino

La scena di qualche giorno fa in cui un poliziotto è stato assalito da un…

16 ore ago

Askatasuna, aggrediti giornalisti Rai: “Non ci intimidiranno”

A Torino, al corteo per Askatasuna, c’è stato spazio (anche) per le aggressioni ai giornalisti.…

19 ore ago

Dire, è rottura: giornalisti pronti allo sciopero a oltranza

Mai Dire sciopero: è rottura tra giornalisti e proprietà dell’agenzia, da oggi i lavoratori incrociano…

3 giorni ago

Usigrai “conclude” i concorsi in Rai: ora valorizzare gli interni

Usigrai chiude i concorsi Rai, dopo la fine delle prove di selezione per l’assunzione di…

4 giorni ago

Circolare n. 6 del 29/01/2026 – AGCOM – Comunicazione dei dati di diffusione

Ricordiamo che con la delibera n. 163/16/CONS del 5 maggio 2016, l’Autorità per le Garanzie…

5 giorni ago