Categories: Circolari

Circolare n. 18 del 01/07/2015 – Contributi alle pubblicazioni di elevato valore culturale

Con la circolare n. 103/2014 recante “Norme per l’ammissione ai premi e alle menzioni speciali non accompagnate da apporto economico per pubblicazioni periodiche di elevato valore culturale” il Ministero per i beni culturali ha stabilito la scadenza per la presentazione delle domande al 31 luglio 2015.
Ricordiamo che i contributi alle pubblicazioni di elevato valore culturale sono disciplinati dall’art. 25 della legge 5 agosto 1981, n. 416 e dal successivo regolamento di attuazione contenuto nel D.P.R. 2 maggio 1983, n. 254. Il regolamento stabilisce, principalmente, i criteri da adottare per la concessione dei contributi che, di seguito, elenchiamo:
a) carattere esclusivamente culturale del contenuto delle pubblicazioni:
b) rigore scientifico nella trattazione degli argomenti, nella struttura metodologia e nell’originalità degli apporti;
c) autorità culturale degli autori, del direttore del comitato di redazione e del comitato scientifico;
d) ampiezza del corredo bibliografico;
e) impegno e qualità nella composizione nella grafica dei testi;
f) continuità e regolarità delle pubblicazioni e dei programmi di massima, preferibilmente pluriennali;
g) carattere nazionale o regionale dei contenuti, della diffusione e della varietà dei collaboratori;
h) eventuali traduzione dei contenuti in altre lingue, anche classiche.
Requisito indispensabile per accedere ai contributi in oggetto è l’iscrizione al R.O.C. – Registro degli Operatori di Comunicazione, tenuto dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
Sono escluse le pubblicazioni che abbiano una percentuale di spazi pubblicitari superiore al 20% annuo nonché le pubblicazioni edite dallo Stato, da Enti pubblici, da istituti finanziari o di credito o di da imprese non editoriali o a cura dei medesimi.

editoriatv

Recent Posts

Libertà di stampa nell’era degli algoritmi: presentato a Roma il nuovo volume di Francesco Saverio Vetere

La libertà di stampa continua a rappresentare uno dei pilastri della democrazia, ma oggi è…

16 ore ago

Giornalista preso a pugni a Chivasso: “Inaccettabile”

Non si fermano le aggressioni ai danni dei giornalisti: a Chivasso un cronista di Repubblica…

17 ore ago

Nem acquista TeleFriuli: “Polo multimediale per il Nord Est”

Il Gruppo Nem si consolida con l’acquisto del 95% delle quote di TeleFriuli. Un’operazione che…

17 ore ago

Contributi all’editoria, è tempo di ripensare il sistema dei controlli

Il sistema dei contributi pubblici all'editoria è stato spesso oggetto di un dibattito prevalentemente mediatico.…

1 giorno ago

Trasformazione digitale dell’editoria: aperta la fase operativa del nuovo piano di sostegno

L'editoria italiana accelera sul fronte dell'innovazione. È entrata nella fase operativa la misura che mette…

2 giorni ago

Il Tirreno passa a Olivetti Rason, closing a settembre

Sae cede Il Tirreno, il quotidiano toscano andrà alla Gin Srl, società vicina al gruppo…

2 giorni ago