Categories: Giurisprudenza

CESSIONE CAPACITA’ TRASMISSIVA. L’AGCOM ANNUNCIA IL RIBASSO DEI PREZZI DI ACCESSO ALLE RETI

Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Corrado Calabrò, ha approvato oggi le condizioni economiche di offerta del 40% della capacità trasmissiva delle reti digitali terrestri che fanno capo alle Società Rai, R.T.I. e Telecom Italia Media.

Le condizioni economiche approvate – su proposta dei Commissari relatori Innocenzi Botti e Lauria – sono state adeguate ai criteri previsti dal disciplinare di gara per l’assegnazione della capacità trasmissiva, prevedendo prezzi più favorevoli rispetto a quelli inizialmente proposti dagli operatori, in particolare per i contratti relativi ai fornitori di contenuti indipendenti.

I soggetti che parteciperanno alla gara potranno così fruire di bassi costi di accesso alle reti e concentrare gli investimenti sui contenuti, con positive ricadute in termini di pluralismo, di arricchimento delle scelte degli utenti e di qualità.

Dalla data di pubblicazione delle condizioni economiche di offerta, che verrà comunicata dall’Autorità attraverso un apposito avviso sul proprio sito e sulla Gazzetta Ufficiale, decorrerà il termine di 60 giorni per la presentazione delle domande di accesso è sarà dato così inizio alla gara che si concluderà entro l’estate.

Le condizioni economiche sono state adeguate ai criteri previsti dal disciplinare di gara, prevedendo prezzi più favorevoli di quelli proposti dagli operatori, soprattutto per i contratti dei fornitori di contenuti indipendenti. L’Authority, guidata da Corrado Calabro, sottolinea: “I soggetti che parteciperanno alla gara potranno così fruire di bassi costi di accesso alle reti e concentrare gli investimenti sui contenuti, con positive ricadute in termini di pluralismo, di arricchimento delle scelte degli utenti e di qualità”.

editoriatv

Recent Posts

Lavoro, informazione e democrazia: Il Tirreno e GEDI, due storie che raccontano la stessa crisi

C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…

46 minuti ago

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

9 ore ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

9 ore ago

Circolare n. 53 del 15/12/2025 – Imprese culturali e creative – Riconoscimento e rilevanza per le imprese editrici ai sensi del decreto del 25 ottobre 2024

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…

11 ore ago

Crisi edicole, Barachini difende il settore:” Sono un presidio di democrazia”

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini".  A dirlo da Pisa il…

1 giorno ago

Shadowban e informazione: come le piattaforme influenzano il dibattito pubblico

Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…

1 giorno ago