Categories: Editoria

CENTENARIO DELLA FNSI, NATALE A GRILLO: “VUOI STARE CON MONTEZEMOLO?”

”C’è già tanta bella gente, in questi giorni, che mostra fastidio per il ruolo dei sindacati nella società italiana e ne vuol fare il funerale. Un nome su tutti: Montezemolo. È sicuro di trovarsi bene in quella compagnia?”: lo chiede il presidente della Fnsi Roberto Natale a Beppe Grillo che ha definito un ”autofunerale day” il 23 aprile, giornata delle celebrazioni per il centenario del sindacato.
Natale, in una nota, entra nel dettaglio dei temi del V2-Day in programma il 25 aprile nelle piazze italiane dove verranno raccolte le firme per l’abolizione dell’Ordine dei giornalisti, la cancellazione del finanziamento pubblico all’editoria e l’eliminazione della legge Gasparri sulle radiotelevisioni.
Riguardo all’abolizione dell’Ordine, Natale spiega come il punto sia capire se ”chi fa giornalismo per mestiere debba avere qualche dovere in più e una formazione più qualificata”. E, citando il caso di Renato Farina, sottolinea come siano troppo lunghe le procedure per sanzionare chi lo merita: ”Noi stiamo chiedendo da tempo una riforma radicale che velocizzi queste procedure e le renda più efficaci. Perché‚ a regolamentarle oggi è una legge, e dunque per cambiarle c’è bisogno di un’altra legge, votata dal Parlamento”.
Sull’accesso alla professione, Natale si chiede: ”Perché‚ non puntare ad una riforma radicale che, in prospettiva, individui un solo canale di ingresso”. E ricorda che anche su questo tema, ”ci siamo mossi da qualche anno: purtroppo nella totale assenza di risposte dalla politica (perché‚ anche l’accesso è procedura regolamentata dalla legge: non bastano propositi di autoriforma)”.
Sul fronte dell’abolizione del finanziamento pubblico all’editoria, la Fnsi chiede una riforma radicale ”anziché‚ la ‘piazza pulita’ che il referendum porta con sé”. ”La riforma – spiega – l’abbiamo chiesta inutilmente anche nella passata legislatura: è stato uno dei tanti fallimenti del governo Prodi sul versante della comunicazione. Ma è proprio sicuro, Grillo, che i nostri e i suoi obiettivi siano così lontani?”.
Quanto alla Gasparri, conclude Natale, ”credo che la contrarietà della Fnsi alla legge sia sufficientemente nota per poter risparmiare parole”.

editoriatv

Recent Posts

Ci sarà mai in Italia il ban ai social per i minori come in Australia?

L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…

8 ore ago

Il destino (segnato) di Gedi, Calenda: “Ora i giornali non gli servono più”

Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…

8 ore ago

Google, l’Europa e l’IA: occorre tassare le over the top

La Commissione europea ha aperto una nuova procedura contro Google. L’accusa è quella di aver…

1 giorno ago

Mediaset si espande a Sud e acquisisce Radio Norba

Mediaset continua a investire sull’Fm e acquista Radio Norba. La storica emittente radiofonica pugliese entrerà…

1 giorno ago

Del Vecchio fuori dalla gara per Gedi: “Ho offerto 140 milioni…”

Non sono bastati 140 milioni ai Del Vecchio per riuscire a convincere Elkann a cedergli…

1 giorno ago

Anche Macron vuole certificare l’informazione. Ma chi decide cosa è “affidabile”?

Un’idea che mette in discussione un principio democratico Da qualche anno ricorre l’idea di rilasciare…

2 giorni ago