Categories: Editoria

CENSIS: NEL 2008 HA VINTO L’INFORMAZIONE LOCALE

Presentato ieri, 5 dicembre, il 42° Rapporto annuale del Censis sulla situazione sociale dell’Italia. Il rapporto, che – come sempre – traccia una sintesi degli eventi socio-economici più significativi che hanno visto coinvolto il nostro Paese, offre – tra le altre – una serie di spunti di riflessione sul panorama mediatico italiano. Uno dei dati più interessanti tra quelli emersi evidenzia una forte propensione dei cittadini italiani a privilegiare l’informazione locale rispetto a quella nazionale. Infatti, i risultati che sono emersi dall’indagine condotta al Censis piazzano al primo posto il Tg regionale della Rai come fonte primaria di informazione. E un’indagine condotta nel corso del 2008 su un campione di cittadini residenti in centri urbani con almeno 10 mila abitanti, con approfondimenti a Roma, Milano e Napoli, evidenzia che il telegiornale regionale della Rai ha assunto un ruolo fondamentale, che si amplifica nelle città più grandi, dove il 35% degli intervistati lo individua come la principale fonte informativa; al secondo posto tra le fonti più utilizzate si collocano i quotidiani locali (25%), la cui importanza risulta superiore alla media nei centri di piccola e media dimensione; seguono, nell’ordine, le televisioni e le radio locali (15,4%) e la cronaca locale presente nelle pagine dei quotidiani nazionali (11,9%), molto seguita nelle grandi città e in particolare a Milano (25,2%); minore è il ruolo giocato dal web (7,6%).
Insomma, continuano ad avere successo le iniziative editoriali che trattano vicende molto vicine ai cittadini. Forse, la formula vincente risiede proprio nell’informazione condominiale. E magari qualche editore ci ha già pensato.

editoriatv

Recent Posts

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

5 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

20 ore ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

21 ore ago

Gedi, pure il Cnog chiede la golden power su Rep e La Stampa

Anche l’ordine dei giornalisti si allinea alle richieste di Elly Schlein e chiede al governo…

21 ore ago

Il Crotonese: 45 anni di informazione cooperativa e indipendente a Crotone

In questi giorni si parla tanto delle sorti dei giornalisti del gruppo Gedi, ma come…

2 giorni ago

Sostegno all’informazione, Fnsi richiama il governo: “No al gioco delle tre carte”

Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…

2 giorni ago