Caso Petrecca: Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in Rai

0
53

Usigrai annuncia lo sciopero delle firme in tutti i programmi di informazione Rai. E lo fa per sostenere la mobilitazione di Rai Sport contro il direttore Paolo Petrecca. Uno scontro che, adesso, è giunto al livello più alto. Ma che serpeggia e si muove ormai da qualche anno e divide viale Mazzini. Prima la testata sportiva, ora tutta la Rai si asterrà, nelle intenzioni del sindacato dei giornalisti dell’azienda radiotelevisiva, dal firmare i propri contributi. “La vicenda della telecronaca della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Milano – Cortina – si legge nel comunicato diramato proprio dalla sigla sindacale di viale Mazzini – è stata un duro colpo all’immagine della Rai e alla dignità di tutte le giornaliste e i giornalisti che quotidianamente si impegnano per offrire un Servizio Pubblico degno di questo nome. La mobilitazione di RaiSport e le prese di posizione dei Cdr delle testate e dei generi, a difesa del nostro lavoro, non hanno indotto i vertici aziendali a una doverosa assunzione di responsabilità”.

Che, evidentemente, non è bastata. “Usigrai ritiene che la protesta dei colleghi e delle colleghe di RaiSport vada sostenuta con un gesto concreto, individuale e collettivo, di solidarietà e partecipazione. Per questo abbiamo indetto, per l’intera giornata di venerdì 13 Febbraio, uno sciopero delle firme in tutti i tg, gr, nei programmi di informazione della Rai e sul web. Al termine di ogni edizione dalla durata di almeno 5 minuti verrà letto, e pubblicato sui siti, un comunicato sindacale in cui si spiegano le ragioni della protesta. Riteniamo sia utile e doveroso trasmettere ai cittadini la nostra presa di posizione a difesa dell’immagine della Rai, e di chi ci lavora”.

Insomma, sarà sciopero delle firme e investirà “tutti i tg, gr, nei programmi di informazione della Rai e sul web”. Una guerra senza quartiere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome