Editoria

Casalino onnipresente in tv, la levata di scudi bipartisan sulle interviste in Rai

Levata di scudi bipartisan contro la raffica di ospitate in tv di Rocco Casalino. L’ex portavoce dell’ex premier Giuseppe Conte sta girando programmi e studi televisivi per “spingere” il suo libro. E sta collezionando una serie impressionante di interviste – spesso e volentieri senza contraddittorio – che stanno animando e in alcuni casi irritando la politica italiana.

L’ultima intervista, quella rilasciata a Nunzia De Girolamo per “Ciao Maschio”, è andata in onda con dei vistosi tagli. Le polemiche avevano letteralmente fatto infuriare web e politica e si trattava soltanto delle indiscrezioni o, meglio ancora, dell’anticipazione dei contenuti del dialogo televisivo che avrebbe interessato anche alcuni leader politici tra cui Renzi, Salvini e Meloni.

Le avventure televisive di Casalino hanno sollevato una levata di scudi bipartisan. Il consigliere Rai Michele Anzaldi, di Italia Viva, ha duramente accusato l’ex portavoce in una nota: “A che titolo Casalino sta occupando tutte le tv? C’ è forse un ordine aziendale della Rai per garantire massima visibilità al portavoce di Conte? Se è un semplice autore di libro viene da chiedersi perché abbia questo trattamento di favore, che non viene riservato a nessun altro autore. Nemmeno a Vespa. Se invece va in tv come esponente politico, o come rappresentante del M5s o del partito di Conte, chiedo perché vada senza contraddittorio e come venga conteggiato il suo spazio. La verità è che Casalino non va semplicemente a presentare il suo libro ma va per attaccare Renzi, Salvini e Meloni. Se non fossi intervenuto io dopo le anticipazioni del programma Ciao maschio diffuse dalle agenzie a cui era stato mandato un comunicato stampa in cui Casalino accusava con parole diffamanti e senza contraddittorio Renzi, Salvini e Meloni, l’ intervista sarebbe andata in onda così”.

Gli ha fatto eco il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri che ha aggiunto: “Casalino ovunque, monopolizza spazi sulla Rai. I grillini dimostratisi degli inadeguati lottizzatori dei posti di governo e condizionatori della tv pubblica, continuano ad avere un’ audience spropositato. Non c’ è più il governo Conte-Casalino, ma la Rai continua ad essere megafono di questi soggetti. Quando finirà il Casalino show?”

editoriatv

Recent Posts

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

22 ore ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

1 giorno ago

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

6 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

7 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

7 giorni ago

Rai, parla il dg Rossi: “Su Scurati nessuna censura, c’è un’istruttoria”

Scurati: nessuna censura, parola del direttore generale Rai Giampaolo Rossi. Che, in una nota, ha…

1 settimana ago