Man Reading Book and Sitting on Bookshelf in Library --- Image by © Royalty-Free/Corbis
È boom della vendita di libri usati in Italia. Lo ha certificato Ali-Confcommercio. E si tratta di un business che va rivitalizzando gli affari delle librerie indipendenti. Quelle che, fuori dalle grandi catene commerciali, tentano ogni giorno di sopravvivere su un mercato sempre meno ricco e sempre più pieno di ostacoli. Stando ai numeri pubblicati dal report Ali-Confcommercio, nel 2025 il 31,7% delle librerie indipendenti ha investito sulla ricerca, e la rivendita, di libri usati. Un business che il 63,4% dei negozi aveva già avviato da almeno cinque anni. Le ragioni alla base riguardano, per poco più del 58% dei librai, la convenienza e i prezzi ridotti. C’è, poi, una parte non trascurabile, addirittura superiore al 38%, che ritiene la vendita di libri usati un metodo utile ad attirare nuovi clienti. Magari quelli interessati a vecchi libri, ormai fuori produzione o a edizioni specifiche di un’opera che non si trova più in giro. Il business, però, ha una fortissima vocazione scolastica e universitaria. Si va alla ricerca di sussidiari, manuali e altri tomi per studiare. E per evitare di sottostare agli aumenti applicati dagli editori. Per le librerie che limitano l’usato ai soli testi scolastici o universitari, il 47,9 % segnala una domanda molto bassa per i libri non scolastici. Un canale di vendita nuovo e potenzialmente ricco ma che non convince i librai a guardare al domani con maggiore fiducia. Nel 2025 troppi sono stati i nodi che hanno preoccupato gestori e proprietari dei punti vendita. Si sono indeboliti i ricavi e segnali positivi non ce ne sono all’orizzonte. Se tutto va bene, il mercato si stabilizzerà.
Indagine sul Garante della Privacy. Ieri le perquisizioni nella sede dell’autorità. Sotto indagine c’è pure…
John Elkann fugge dal confronto coi giornalisti ai festeggiamenti per i 50 anni di Repubblica.…
Sulla vicenda Gedi il governo, con il sottosegretario Alberto Barachini, assicura vigilanza affinché “vengano interamente…
Nella giornata di oggi il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini, ha tenuto un’audizione presso la Commissione…
Rai Sport è polemica: troppi collaboratori esterni. Almeno per il cdr e per il Fiduciario…
Repubblica ai greci, per La Stampa si fa avanti il gruppo Nem del banchiere Enrico…