Dal giorno dopo le ultime elezioni politiche i Radicali sono stati sistematicamente cancellati dalle trasmissioni Rai per dieci mesi, tranne una partecipazione di Emma Bonino, vicepresidente del Senato, a una trasmissione di Tv7 in seconda serata sulla crisi economica. A denunciarlo gli stessi Radicali, che annunciano anche la convocazione del congresso transnazionale, tra 15 giorni in Italia.
L’oscuramento delle iniziative radicali, regolarmente denunciato all’Agcom, è evidente dalla mancanza totale di inviti per gli esponenti del partito di Pannella nelle trasmissioni di informazione Rai Ballarò, Porta a Porta e Annozero contro, ad esempio, sette inviti per Di Pietro a Ballarò, sei a Porta a Porta, altrettanti ad Annozero. ”Verrebbe da dire che il nostro – ha commentato Bonino – è un regime populista che sceglie, crea, si forma gli antagonisti”.
Secondo i dati dell’Osservatorio radicale poi, i tg Rai hanno dedicato al partito transnazionale quattro minuti in voce su oltre 15 ore date agli altri partiti. Praticamente inesistente l’informazione del Tg2 e Tg3 negli ultimi mesi. D’altra parte, rilevano i Radicali, quella di questi ultimi mesi non è che la prosecuzione di dieci anni di violazioni che hanno portato a 43 il numero delle delibere di sanzioni contro la Rai e che spinge oggi il partito di Pannella a chiedere all’Agcom un provvedimento strutturale nei confronti della Rai.
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…
Allo scopo di garantire il rispetto del pluralismo, della libertà di espressione, della diversità culturale…
Girano le poltrone nel gruppo Cairo: Alberto Braggio è il nuovo amministratore delegato di La7.…
In attesa che finalmente l’Italia recepisca in pieno il Regolamento European media freedom act, la…