Il governo anche quest’anno garantirà ”per una cifra molto vicina al 100%” i contributi al mondo della carta stampata. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, Paolo Bonaiuti, intervenendo al II Congresso Nazionale di Mediacoop.
”Ad oggi, con gli stanziamenti a legislazione vigente, sarà possibile anche quest’anno pagare una cifra vicina al 100% dei contributi” all’editoria, ha detto Bonaiuti, annunciando che proprio ieri ”i tecnici del Dipartimento mi hanno confermato che sarà pagato almeno il 90% ma contiamo nei prossimi giorni, attraverso l’avanzo dell’anno precedente, di recuperare risorse tali da raggiungere il 100%”.
Il sottosegretario ha ricordato che anche il 2010 ”appariva all’inizio come un anno horribilis” per l’editoria, con ”uno stanziamento iniziale del fondo notevolmente inferiore rispetto al fabbisogno, sia per i contributi diretti che per le tariffe postali. Ma – ha sottolineato Bonaiuti – attraverso diversi interventi di carattere legislativo si è riusciti ugualmente a garantire l’erogazione del 100% dei contributi agli aventi diritto e, dunque, a circa 300 imprese”. Anche la vicenda delle tariffe postali ”si presentava all’inizio del 2010, a dir poco, problematica. E anche lì siamo passati attraverso la sospensione delle tariffe e, successivamente, abbiamo lavorato perché si raggiungesse un accordo tra Poste ed editori, senza ulteriori aggravi sul Bilancio dello Stato, che consentirà la spedizione di prodotti editoriali a tariffe sostenibili fino a tutto il 2012”.
Il Garante per la protezione dei dati personali per l’ennesima volta dimostra l’approssimazione con cui…
Leonardo Del Vecchio è letteralmente scatenato: dopo aver acquisito il 30 per cento de Il…
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…