Il governo anche quest’anno garantirà ”per una cifra molto vicina al 100%” i contributi al mondo della carta stampata. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega all’Editoria, Paolo Bonaiuti, intervenendo al II Congresso Nazionale di Mediacoop.
”Ad oggi, con gli stanziamenti a legislazione vigente, sarà possibile anche quest’anno pagare una cifra vicina al 100% dei contributi” all’editoria, ha detto Bonaiuti, annunciando che proprio ieri ”i tecnici del Dipartimento mi hanno confermato che sarà pagato almeno il 90% ma contiamo nei prossimi giorni, attraverso l’avanzo dell’anno precedente, di recuperare risorse tali da raggiungere il 100%”.
Il sottosegretario ha ricordato che anche il 2010 ”appariva all’inizio come un anno horribilis” per l’editoria, con ”uno stanziamento iniziale del fondo notevolmente inferiore rispetto al fabbisogno, sia per i contributi diretti che per le tariffe postali. Ma – ha sottolineato Bonaiuti – attraverso diversi interventi di carattere legislativo si è riusciti ugualmente a garantire l’erogazione del 100% dei contributi agli aventi diritto e, dunque, a circa 300 imprese”. Anche la vicenda delle tariffe postali ”si presentava all’inizio del 2010, a dir poco, problematica. E anche lì siamo passati attraverso la sospensione delle tariffe e, successivamente, abbiamo lavorato perché si raggiungesse un accordo tra Poste ed editori, senza ulteriori aggravi sul Bilancio dello Stato, che consentirà la spedizione di prodotti editoriali a tariffe sostenibili fino a tutto il 2012”.
Usigrai a valanga sul direttore di RaiSport Paolo Petrecca: non s’è placata l’eco delle polemiche…
Olimpiadi con sciopero (della firma): a Raisport è polemica. E il comitato di redazione, insieme…
Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…
Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…
Quattro milioni di euro di sanzioni e un mercato che non scompare: il paradosso del…