Niente licenziamenti tra i poligrafici del gruppo Iniziative editoriali locali Srl, l’editore de il Corriere dell’Umbria. E’ stato raggiunto infatti nei giorni scorsi un accordo, considerato “molto positivo” tra sindacati e azienda per evitare i tagli, grazie al ricorso allo strumento dei contratti di solidarietà.
“Si tratta di un accordo che riteniamo ottimo”, hanno spiegato stamattina, in una conferenza stampa tenuta presso la sede dell’Associazione stampa umbra, Vasco Cajarelli e Mario Bravi della Cgil di Perugia, insieme a Mauro Moriconi della Slc-Cgil e Francesco Bonini della Fistel Cisl. “Ottimo proprio perché dopo una trattativa lunga e complessa, fa rientrare i 12 licenziamenti inizialmente annunciati dalla proprietà, su un totale di 17 poligrafici impiegati”. Si tratta senz’altro di “un accordo in controtendenza”, per il quale “va dato atto alla proprietà di aver dimostrato senso di responsabilità e disponibilità al confronto”, hanno affermato ancora i sindacati, sottolineando poi che soltanto in un altro caso in provincia di Perugia (alla Black&Decker) è stato utilizzato lo strumento del contratto di solidarietà.
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…