Categories: Editoria

BELPIETRO E’ IL NUOVO DIRETTORE DI “LIBERO”

Dopo l’addio di Vittorio Feltri, che dal 24 agosto assumerà la direzione de “Il Giornale”, molti i nomi che si rincorrevano alla ricerca di un suo successore. Oscar Giannino, Gianluigi Paragone.. alla fine la corsa l’ha vinta Maurizio Belpietro, attualmente alla guida di Panorama. Sarà lui il nuovo direttore di “Libero”.
La notizia non è stata ancora ufficializzata ma, secondo indiscrezioni, Belpietro, avrebbe firmato, ieri pomeriggio, il contratto con la Fondazione San Raffaele, editore di Libero.

Nel panorama editoriale italiano si andrà dunque a riproporre la rivalità fra Belpietro e Feltri che, quando aveva lasciato il Giornate fondato da Montanelli, era stato sostituito, da Belpietro. Con la nascita di Libero, nel 2000, cominciò una guerra per contendersi a lungo i lettori dell’area di centrodestra, non lesinando in polemiche a distanza.

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Feltri ha lasciato Libero senza avvertire l’editore, che ha appreso la notizia direttamente dal fondo di commiato firmato dal direttore uscente. Per questo, durante un incontro infuocato, il combattivo giornalista bergamasco è stato poi allontanato in malo modo insieme al suo vice Alessandro Sallusti e al direttore generale Gianni Di Giore.

Le modalità dell’uscita hanno creato una sorta di sodalizio fra i giornalisti e l’editore, che si è già formalmente impegnato con il Comitato di Redazione a sanare alcune situazioni lasciate aperte dalla gestione precedente, soprattutto quanto a precari e congedi di maternità non sostituiti.

editoriatv

View Comments

Recent Posts

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti con Hutchinson

Grafica Veneta si espande negli Stati Uniti: c’è l’accordo per la maggioranza della storica casa…

18 minuti ago

Circolare n. 27 del 02/05/2024 – Aliquota IVA da applicare ai messaggi autogestiti a pagamento in periodo elettorale diffusi dalle emittenti radiotelevisive

Nell’imminenza delle prossime consultazioni elettorali, ricordiamo che a tutti i messaggi autogestiti a pagamento e gli spazi pubblicitari…

23 ore ago

Tecnologie innovative: ecco chi ha ottenuto i contributi

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

23 ore ago

Anche l’Europa potrebbe bandire TikTok

Anche l’Europa potrebbe presto decidere di bandire TikTok se Bytedance non decidesse di vendere. Lo…

3 giorni ago

Circolare n. 26 del 29/04/2024 – Contributo tecnologie innovative: pubblicati gli elenchi dei soggetti beneficiari

Lo scorso 26 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del Dipartimento per l’Informazione e…

4 giorni ago

Mattarella e la luce del pluralismo al tempo dell’algoritmo

È importante continuare a parlare di pluralismo. E lo è a maggior ragione in quest’epoca…

4 giorni ago