Categories: Editoria

Audipress: la rivoluzione digitale non russa

La pandemia ha accelerato la rivoluzione digitale: parole e musica di Audipress che, nei giorni scorsi, ha diffuso i dati relativi all’editoria nazionale e alle trasformazioni della fruizione di prodotti culturali e dell’informazione. Il consiglio d’amministrazione di audipress che inoltre sancito che ormai il rapporto è cambiato perché l’offerta di informazione, specialmente sul web, s’è più che moltiplicato. E il lettore inizia a spratichirsi agli strumenti digitali dai quali sembra non voler tornare indietro.

Audipress è dunque sicura: La rivoluzione digitale, dunque, è servita. E gli strumenti digitali possono rappresentare un ottimo investimento per gli editori: “Emerge il quadro maturato in questi anni di pandemia: stiamo attraversando una rivoluzione digitale che ha avuto grande impulso anche a causa del contesto sociale dell’ultimo biennio e siamo lettori ormai abituati a un’offerta informativa e culturale disponibile in molteplici formati e supporti. Da diverse edizioni osserviamo la crescita costante nella fruizione di digital edition”.

Ecco i numeri del presidente Ernesto Mauri: “Raggiunge una platea di 6,5 milioni di lettori (+9,0%) e in generale troviamo un rafforzamento della readership su carta e/o replica nei vari comparti editoriali (Quotidiani +1,2%, Settimanali +0,9%, Mensili +4,0%, a perimetro omogeneo di testate rispetto alla precedente edizione)”. Per Audipress inoltre “la stampa si conferma un importante canale di accesso all’informazione, all’evasione e all’approfondimento in un contesto verificato e strutturato, un mezzo rilevante per volumi, per qualità dei target e per abitudini di fruizione”.

Dallo scenario del consumo dei brand editoriali in rilevazione, così come pubblicato dai dati Audipress 2022/II, “si registrano 32,2 milioni di italiani che hanno letto almeno uno dei principali titoli stampa su carta o digitale replica negli ultimi 30 giorni (+0,8% per testate omogenee, rispetto alla precedente edizione).
In un giorno medio il 21,8% degli italiani sceglie uno dei principali quotidiani su carta o digitale replica per informarsi (11.554.000 lettori, con più di 16,6 milioni di letture), mentre la lettura dei periodici genera ogni settimana 14,3 milioni di letture per le più importanti testate settimanali (con 9.438.000 lettori, cioè il 17,8% degli adulti + 14 anni) e ogni mese quasi 16 milioni di letture per le maggiori testate mensili (per 10.044.000 lettori, il 19,0% degli italiani)”.

Nonostante ciò, occorre pur sottolineare come il giornale di carta resista e che, molto probabilmente, bisogna tentare di armonizzare i media piuttosto che continuare a coltivare un approccio oppositivo tra carta e digitale. Sfogliare un quotidiano, al mattino, resta un’azione concreta a cui gli italiani, che pure acquistano sempre meno giornali, sono affezionati.

Luca Esposito

Recent Posts

Contributi per l’assunzione di giornalisti, ecco cosa c’è da sapere

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

5 giorni ago

Snag: “Inaccettabili le limitazioni imposte dal Comune alle edicole del centro storico di Firenze”

SNAG contesta e prende le distanze dalla delibera con la quale il Consiglio comunale di…

6 giorni ago

Circolare n. 25 del 23/04/2024 – Contributo per l’assunzione di giornalisti

Sulla scorta della nostra circolare n. 7/2024 ricordiamo che a partire da oggi 23 aprile 2024 e fino al…

6 giorni ago

Rai, parla il dg Rossi: “Su Scurati nessuna censura, c’è un’istruttoria”

Scurati: nessuna censura, parola del direttore generale Rai Giampaolo Rossi. Che, in una nota, ha…

6 giorni ago

Caso Scurati, ora Usigrai scrive all’ad Sergio

Il caso Scurati apre un nuovo fronte di scontro tra la dirigenza Rai e il…

6 giorni ago

La vicenda Scurati, un grave autogol per il governo

La censura al monologo di Antonio Scurati è una grave tegola sulla credibilità del Governo.…

7 giorni ago