Editoria

Assostampa Toscana sosterrà i colleghi disoccupati con contributi da 300 euro

L’Ast sosterrà i colleghi colpiti dalla pandemia con un intervento una tantum da 300 euro. Lo ha deciso il il consiglio direttivo dell’Associazione Stampa Toscana che ha varato un bando per sostenere i colleghi freelance o con rapporti di lavoro precari o inoccupati, grazie anche a risorse messe a disposizione dal Gruppo Toscano Giornalisti Pensionati e dal Gruppo cronisti. Si tratta di un intervento economico a favore di questi colleghi nella cui vita personale e professionale ha fatto irruzione anche la pandemia Covid.

Il bando, come si legge in una nota, è riservato ai soli iscritti all’Ast in regola con il pagamento delle quote fino al 2020 compreso (corrisposte entro il 28 febbraio 2021) che siano in tali condizioni. Esclusi naturalmente tutti coloro che hanno un contratto da lavoratore dipendente, che sono pensionati, o abbiano fruito di ammortizzatori sociali (contratti di solidarietà, cassa integrazione, eccetera) durante il 2020. Il contributo individuale, straordinario e a fondo perduto sarà di 300 euro.

Il presidente Sandro Bennucci ha spiegato: “Non si tratta, è bene chiarirlo, nè di un dovere statutario, nè di un obbligo. E’ solo un gesto di solidarietà, certamente non risolutivo, ma fatto con le migliori intenzioni che l’Ast, per la prima volta, ha deciso di fare in favore dei colleghi, sul fronte di quell’inclusione che deve unire la categoria”. Quindi ha concluso: “Un gesto che parte dai giornalisti seniores e fatto proprio dall’intera Assostampa, che va nella direzione di un vero patto generazionale, che deve essere ancora più forte nel sindacato dei giornalisti”.

editoriatv

Recent Posts

Cooperative giornalistiche: le norme in tema di mutualità prevalente e vigilanza

Nei capitoli precedenti abbiamo affrontato vari temi connessi alle cooperative giornalistiche: Le finalità e la…

10 ore ago

Stalking anche senza messaggi diretti: quando un post su Facebook può diventare un reato

Un post pubblicato su Facebook può contribuire a configurare il reato di stalking anche quando…

15 ore ago

Registrazioni tv, tre mesi non sono 90 giorni: il chiarimento dell’Agcom

Per quanto tempo le emittenti televisive devono conservare le registrazioni dei programmi trasmessi? La risposta…

1 giorno ago

Google porta l’intelligenza artificiale contro le truffe telefoniche: Scam Detection prepara lo sbarco su altri smartphone

Le telefonate truffa stanno diventando sempre più sofisticate e Google prova a rispondere utilizzando la…

2 giorni ago

FIEG, FAG e SINAGI rilanciano gli abbonamenti in edicola: per i giornalai una nuova partita sul futuro della rete

Un abbonamento che invece di allontanare il lettore dall'edicola prova a riportarcelo dentro. È questa,…

2 giorni ago

Trump scardina i principi democratici in materia d’informazione

Da un lato un giornale, non uno qualsiasi: il New York Times, una delle testate…

2 giorni ago