Categories: Editoria

L’aggressione ad Alberto Dandolo fa infuriare i giornalisti

L’aggressione subita in casa sua dal giornalista Alberto Dandolo, la denuncia del cronista e la solidarietà dell’informazione. I fatti sono accaduti sabato scorso, Dandolo ha denunciato di essere stato assalito da due persone, in compagnia di una terza che li accompagnava, che l’hanno pestato ammonendolo a farsi “i c*i propri e di non rompere più i c*i”. Il giornalista, sotto choc, è andato in ospedale dove è stato soccorso. Alberto Dandolo sarebbe stato colpito con una coltellata a una mano. Le sue condizioni fisiche sono buone ma il clima che si respira attorno ai giornalisti inizia a diventare fin troppo pesante.

Il settimanale Oggi, con il direttore Carlo Verdelli, è al fianco del cronista ferito e aggredito. La solidarietà dei colleghi è stata espressa anche sulle pagine virtuali della rivista. Proprio Verdelli, in un twitt su X, ha tuonato: “Chi ha picchiato a sangue Alberto Dandolo, giornalista mite e informato di Oggi e Dagospia? Per conto di quale mandante? E a chi ‘non dovrebbe più rompere i coglioni’? Anche la linea della violenza fisica è superata. È gravissimo, spero sia chiaro a chiunque”. Anche Dagospia, che è stata naturalmente tra le primissime testate a dare notizia della gravissima aggressione patita da Alberto Dandolo in casa sua, è furibonda: “Siamo abituati a pressioni, minacce, querele, diffide: ora siamo alla violenza fisica ma continueremo a fare il nostro lavoro e a denunciare, finché ci sarà possibile, chi ce lo impedisce”.

Solidarietà a Dandolo è arrivata dalla Fnsi, in particolare dal presidente Beppe Di Trapani: “L’aggressione subita da Alberto Dandolo è gravissima: un salto di qualità nel clima d’odio. Mi auguro che vengano individuati presto gli aggressori e i mandanti. A chi ‘non deve rompere i coglioni’? Massima vicinanza”.

Luca Esposito

Recent Posts

La lezione libera di Papa Francesco sull’intelligenza artificiale

Papa Francesco non si inchina ai nuovi potenti del web e sull'intelligenza artificiale ha le…

10 ore ago

Il mega stipendio Tesla di Musk svela che c’è dietro la retorica web

Ecco di cosa si parla quando lo si fa di tecnologia, digitale e tycoon: alla…

2 giorni ago

Agcom fa oscurare contenuti Russia Today sul web

L’Agcom chiede a Youtube e X di bloccare un “documentario” di Russia Today sul Donbass.…

3 giorni ago

Intelligenza artificiale, Barachini e la sfida del Parlamento

Intelligenza artificiale, ci siamo: il sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega a informazione ed…

4 giorni ago

Usigrai a valanga su Sergio: “Inaccettabili parole su Bortone”

All'Usigrai le parole dell'ad Roberto Sergio sul caso Bortone non sono piaciute affatto. Le dichiarazioni…

5 giorni ago

Sergio (ad Rai): “Bortone andava licenziata, ecco perché”

Serena Bortone? Andava licenziata: parole e musica di Roberto Sergio, amministratore delegato Rai, secondo cui…

6 giorni ago