La Commissione servizi e prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha esaminato i dati del monitoraggio del pluralismo politico relativi al primo periodo delle campagne elettorali in corso: 3-15 aprile e 16-28 aprile 2009. I dati del monitoraggio relativi sono disponibili da sul sito Internet dell’Autorità (http://www.agcom.it/Default.aspx?message=contenuto&DCId=252).
In prossimità dell’avvio della seconda fase della campagna elettorale – a seguito dell’avvenuta presentazione delle candidature – l’Autorità ricorda a tutte le emittenti radiotelevisive la necessità dell’osservanza attenta e costante dei principi di completezza e correttezza, obiettività, equità, imparzialità e parità di trattamento di tutte le liste concorrenti, ai quali l’informazione deve attenersi con particolare cogenza nei periodi elettorali.
L’Autorità richiama, inoltre, alla rigorosa osservanza delle norme in materia di diffusione dei sondaggi politico-elettorali, a cui sono tenuti tutti i soggetti del circuito dell’informazione: emittenti radiotelevisive, stampa quotidiana e periodica e agenzie di stampa. In base a tali norme i sondaggi possono essere diffusi solo se accompagnati dalle note informative appositamente previste, mentre sono del tutto vietati nei 15 giorni prima del voto, anche se effettuati nel periodo precedente a quello del divieto.
Il sostegno all’informazione non può essere esclusivo né parziale, la Fnsi rampogna il governo dopo…
La cessione di Gedi è debitamente monitorata dal governo: lo ha affermato il sottosegretario Barachini.…
In Francia, il Senato, ancora impegnato nell'esame della sezione di spesa della legge di bilancio…
Le saracinesche abbassate delle edicole sono diventate un’immagine sempre più frequente nelle città italiane. Dai…
Manovra, pure la Fieg alza la voce: occorrono più soldi perché il sistema del pluralismo…
Antonio Tajani non fa le barricate sulla vicenda Gedi ma ritiene che sia meglio che…