Assicurare “un maggior equilibrio nell’informazione, in particolare nei telegiornali”: è l’invito indirizzato dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni alle emittenti pubbliche e private, “alla luce dei dati del monitoraggio del pluralismo politico relativi al periodo da aprile a settembre”, pubblicati oggi sul sito dell’organismo di garanzia.
“Infatti, pur considerando che non si è in periodo elettorale, durante il quale valgono regole più rigide – spiega l’Agcom in una nota – dal monitoraggio è emerso uno squilibrio sia nel rapporto tra le diverse forze politiche, sia nel rapporto tra le forze politiche e il governo, dando, in alcuni casi, prevalenza a quest’ultimo”. “Pertanto, le emittenti sono state invitate a riequilibrare l’informazione – conclude l’Autorità – osservando maggiormente i principi generali di completezza e correttezza, obiettività, equità, imparzialità e parità di trattamento, validi anche in periodo non elettorale”.
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha comminato a Sky una sanzione complessiva di…
Continua il tira e molla in Commissione Bilancio sul fondo editoria, che raccoglie meno della…
La situazione del gruppo GEDI è tornata al centro del dibattito politico e istituzionale. Dopo…
La notizia dell’acquisizione È ormai confermato: Mediaset acquisisce Telenorba. L’emittente pugliese, per decenni il principale…
L'Australia ha vietato i social ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni e il…
Quale sarà il destino di Gedi: se lo chiedono i giornalisti de La Stampa che…