Categories: Editoria

ADESIONI DEGLI EDITORI ALLA CLASS ACTION CONTRO BOOK GOOGLE, ENTRO IL 4 SETTEMBRE

La corte federale di New York ha posticipato al 4 settembre il termine entro il quale editori ed autori anche italiani dovranno scegliere se aderire alla class action in corso in America tra autori ed editori americani e Google per il Book Search, il servizio di digitalizzazione di opere letterarie (oltre 7 milioni di volumi) realizzato da Google in collaborazione con una serie di biblioteche americane. Tra i libri già digitalizzati da Google, perché disponibili nelle biblioteche americane, ce ne sono centinaia di migliaia italiani, lo rende noto il presidente Aie, Federico Motta.
La data del 5 maggio rimane invece fissa come limite temporale per i programmi di digitalizzazione di Google non autorizzati dagli aventi diritto. L’accordo – siglato a conclusione della vertenza giudiziaria nata nel 2004 – è stato presentato alla Corte del Distretto di New York (prima udienza in programma il 7 ottobre) e consente la digitalizzazione delle opere e il loro uso per determinati servizi sviluppati da Google: fra questi, la concessione di accessi all’intero data base delle opere da parte di biblioteche e centri di ricerca, messa a disposizione delle singole opere agli utenti, realizzazione di course-pack da parte di scuole e università e pubblicazioni on-line di frammenti delle opere. “I servizi sono limitati ad utilizzi nell’ambito del territorio statunitense, ma interessano anche gli editori stranieri, compresi quelli italiani, le cui opere siano state comunque digitalizzate da Google”, sottolinea Piero Attanasio dell’Aie, coordinatore del gruppo di lavoro tecnico nei rapporti tra Google, il Book Right Registry e gli editori europei, che si è riunito per la prima volta ieri a Milano.

editoriatv

Recent Posts

Poste Italiane e giornali: 50 milioni l’anno per un servizio inesistente

La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…

2 ore ago

Del Vecchio acquisisce il 30% de Il Giornale, ecco i suoi progetti

Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…

10 ore ago

Unirai esulta: riconosciuto come sindacato in Rai

Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…

13 ore ago

Libertà di espressione dei magistrati: una questione sempre più attuale anche in Italia

Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…

21 ore ago

Circolare n. 54 del 18/12/2025 – Contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti ai giornali

Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…

2 giorni ago

Antenna rassicura Gedi: “Rispettiamo la linee editoriale”

Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…

2 giorni ago