l’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) e la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) hanno siglato una nuova “Convenzione” con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per la consegna dei prodotti editoriali, oggetto di deposito legale, in forma cumulativa con modalità e scadenze concordate tra le parti.
Questa nuova convenzione, che troverà applicazione nei prossimi 4 anni, rinnova il contenuto del precedente accordo siglato alla fine del 2006 in via sperimentale, certificando così la bontà dei risultati raggiunti dall’iniziativa stessa.
La nuova “Convenzione” prevede, come in precedenza, che gli editori di giornali quotidiani, pluri-settimanali e settimanali potranno depositare gli esemplari dei numeri pubblicati con cadenza trimestrale, quelli di periodici quindicinali, mensili e di altra periodicità con cadenza semestrale (le “scadenze” sono differenziate su base territoriale).
Si semplificano e razionalizzano le procedure burocratiche dell’obbligo del deposito legale, limitando le consegne ed i relativi costi per le imprese editrici e, allo stesso tempo, dando la possibilità alla Biblioteca Nazionale di organizzare nel migliore dei modi il proprio lavoro.
Cronaca giudiziaria e diffamazione: le Sezioni Unite restringono l’area dell’errore tollerabile Le Sezioni Unite civili…
Usigrai a valanga sul direttore di RaiSport Paolo Petrecca: non s’è placata l’eco delle polemiche…
Olimpiadi con sciopero (della firma): a Raisport è polemica. E il comitato di redazione, insieme…
Dall’altra parte dell’oceano ci sono due testate prestigiose e di grande tradizione. Il New York…
Ecco Itabloid: una nuova voce parlerà a chi pretende un’informazione che sia “profonda, autorevole” e…
Una guida pratica per orientarsi tra codici editoriali, distribuzione e agevolazioni fiscali. Primo di tre…