l’USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) e la FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali) hanno siglato una nuova “Convenzione” con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma per la consegna dei prodotti editoriali, oggetto di deposito legale, in forma cumulativa con modalità e scadenze concordate tra le parti.
Questa nuova convenzione, che troverà applicazione nei prossimi 4 anni, rinnova il contenuto del precedente accordo siglato alla fine del 2006 in via sperimentale, certificando così la bontà dei risultati raggiunti dall’iniziativa stessa.
La nuova “Convenzione” prevede, come in precedenza, che gli editori di giornali quotidiani, pluri-settimanali e settimanali potranno depositare gli esemplari dei numeri pubblicati con cadenza trimestrale, quelli di periodici quindicinali, mensili e di altra periodicità con cadenza semestrale (le “scadenze” sono differenziate su base territoriale).
Si semplificano e razionalizzano le procedure burocratiche dell’obbligo del deposito legale, limitando le consegne ed i relativi costi per le imprese editrici e, allo stesso tempo, dando la possibilità alla Biblioteca Nazionale di organizzare nel migliore dei modi il proprio lavoro.
L’accreditamento dei giornalisti nei palazzi delle istituzioni non è un fatto tecnico, né un rituale.…
La richiesta è arrivata con toni insolitamente diretti. Intervenendo al convegno «Lo strapotere delle big…
Con il decreto del Capo del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria del 20 novembre 2025…
L’Agcom ha fornito la solidarietà a La Stampa dopo gli attacchi alla redazione di una…
Mediaset trascina l’intelligenza artificiale in tribunale. La prima causa italiana di un editore contro l’Ai.…
Quando un editore italiano compra libri, giornali o periodici dall’estero, l’IVA non si applica sempre…