Giornata intesa, quella di ieri, per il sottosegretario Alberto Barachini: l’esponente del governo ha difatti incontrato gli esponenti del cooperativismo giornalistico e i rappresentanti degli edicolanti. L’incontro si è svolto presso la sede del Dipartimento per l’informazione e l’editoria di Palazzo Chigi. All’ordine del giorno la richiesta, pressante, dei giornalai e degli edicolanti per dare requie e sollievo a un comparto che sta soffrendo. E molto, forse più di altri, la crisi che attanaglia l’informazione e l’editoria in generale.
All’incontro con il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri hanno preso parte i rappresentanti delle edicole e dei sindacati di categoria. Sinagi, Snag, Fenagi, Uiltucs e Fag hanno fatto sapere di aver esposto al sottosegretario Barachini, “unitariamente l’esigenza di misure a sostegno della rete di vendita che valorizzino l’intera filiera con provvedimenti orientati a offrire prospettive di futuro a un settore che sta attraversando una complessa fase di trasformazione”. Il tema è centrale. Le edicole sono un punto di riferimento fondamentale per decine e decine di piccoli Comuni ma rappresentano un presidio di democrazia, un’agorà plurale anche nelle città più grandi.
Prima degli edicolanti, Barachini ha dato seguito alla richiesta avanzata dagli esponenti di Culturmedia Legacoop e li ha ricevuti al Dipartimento. Il dialogo si è incentrato sui temi legati alle prospettive per le cooperative dei giornalisti e, più in generale, per l’editoria non profit. Chiaramente senza dimenticare la stella polare del pluralismo dell’informazione e le necessità dell’editoria locale e di comunità.








[…] l’incontro con il sottosegretario Alberto Barachini, lo Snag ringrazia il governo. L’appuntamento, tenutosi nei giorni scorsi al Dipartimento per l’informazione e l’editoria, è stato utile a […]