Lotta alle fake news, CorSera e Sole 24 Ore aderiscono al Trust Project

0
1390

Un ente transnazionale per combattere le fake news, valutare e classificare il lavoro dei giornali e dei giornalisti, e restituire ai cittadini fiducia nel lavoro dei media. Si chiama Trust Project e ha già collezionato numerose e importante adesioni (anche) in Italia. Dopo Repubblica e La Stampa, che hanno aderito fin dall’inizio, ecco che adesso anche il Corriere della Sera e Sole 24 Ore scelgono di entrare a far parte della piattaforma.

Trust Project nasce come una task force che unisce giornali, social network e motori di ricerca per combattere la diffusione di notizie false. Finanziata da Google e da diverse fondazioni che fanno capo alla Silicon Valley, si pone l’obiettivo di utilizzare e incrementare l’utilizzo dei cosiddetti Trust Indicator che servono a valutare il lavoro dei giornali e dei giornalisti, i loro finanziatori, gli standard di lavoro, la competenza di chi scrive, la corretta differenziazione tra pubblicità e notizie.

Tra le testate internazionali che partecipano al progetto ci sono El Pais, la BBC, SkyNews, la rivista sportiva FourFourTwo, l’Economist, El Mundo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome