Informatizzazione delle edicole. Legnini conferma i 10 milioni di stanziamento ma resta il nodo “InfoRiv”

5
2813

caneNel corso dell’incontro con i sindacati degli edicolanti avvenuto il 31 luglio, Legnini ha constatato l’esigenza di nuove strategie per l’informatizzazione dei punti vendita e ha, di fatto, confermato lo stanziamento di 10 milioni di euro per la digitalizzazione delle edicole, procrastinando il termine per beneficiare del credito di imposta. Digitalizzare le edicole consiste nel mettere “in rete” tutte le edicole, collegarle ad un unico server centrale in modo tale che la vendita dei prodotti editoriali avvenga attraverso l’utilizzo della lettura del codice a barre, così da consentire di mettere in trasparenza l’intero sistema e all’editore di avere i dati delle vendite in tempo reale. E, teoricamente, di consentire di dare “carichi” adeguati al tipo di vendita richiesta e necessaria. Un modo per limitare le rese e bilanciare le tirature. Ora, di fatto, un programma di questo genere c’era già e si chiama InfoRiv, significa Informatizzazione Rivendite. Ma come funziona e quanto costa per le edicole questo servizio?

Ci sono innanzitutto i costi fissi di investimento:

Acquisto di hardware e software: PC, lettore di bar code, eventuale stampante

Software di base: Windows XP oppure Vista Business, software antivirus, eventuale Firewall

Installazione INFORIV

Addestramento INFORIV

Ove non disponibile, la installazione della rete telefonica o di una scheda wireless di rete

Per quanto riguarda i costi di esercizio – ricorrenti:

Costi di connessione a Internet: canone rete (ADSL o altro), traffico

Manutenzione Hardware

Costo di accesso al server INFORIV- lato rivendita – per scambio dati con/coi Distributore/i. Tale costo è indipendente dal numero di Distributori Locali che operano sulla piazza.

Costi di Help Desk INFORIV

Costo si supporto remoto/locale del software sia di sistema che INFORIV – facoltativo

Il costo di installazione di INFORIV è di circa 100 euro, stesso prezzo anche per i corsi di formazione. Ma c’è di più. Si paga circa 10 euro al mese per la gestione del server. Ed è qui il punto. Ma quanto costa questo server?

Facendo due conti su 10o edicole affiliate inforiv i costi di mantenimento del server ammonterebbero a 12 mila euro all’anno. Un server analogo che supporti lo stesso carico di lavoro costa mediamente intorno ai 5 mila euro. Dove vanno a finire tutti questi soldi?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome