PRESENTATA LA RELAZIONE ANNUALE DELL’AUTORITA’ ANTITRUST. SANZIONI PER 86 MLN DI EURO

0
794

Il presidente Agcm, Antonio Catricalà, ha presentato stamani al Parlamento la relazione Annuale dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dalla quale emerge un impegno sempre più forte contro i cartelli – l’Agcm è prima tra tutte le Autorità nazionali dell’Unione Europea in questa battaglia – la pubblicità ingannevole, le pratiche commerciali scorrette. Nel 2007 l’Autorità antitrust ha esaminate ben 864 concentrazioni – 147 più del 2006 – comminate sanzioni per 62 milioni di euro (ai quali si aggiungono multe per altri 24 milioni di euro per abusi di posizione dominante).
Nell’attività dell’Autorità ha avuto molta importanza la partecipazione dei consumatori: 2007 sono giunte circa 1600 richieste scritte di intervento, il doppio rispetto all’anno precedente. 334 le violazioni del Codice del Consumo accertate, e nell’8% di essi sono stati adottati provvedimenti d’urgenza.
“I cartelli – ha dichiarato Catricalà – non sono peccati veniali ma gravi misfatti contro la società perché corrompono la libera competizione delle forze economiche sul mercato: negli Stati Uniti sono considerati fatti criminosi puniti con la prigione”. “Talvolta la natura e la gravità della condotta hanno richiesto l’adozione della misura d’urgenza inaudita altera parte”, ha spiegato Catricalà nel suo intervento, chiedendo tra l’altro al Parlamento di inasprire le sanzioni in materia di pubblicità ingannevole, che attualmente non possono superare i 500 mila euro.
A proposito di tutela dei consumatori, Catricalà ha dato il suo parere sul rinvio dell’entrata in funzione della class action: decisione che “rischia di disattendere le speranze di migliaia di persone che chiedono tutela in tempi brevi”. “La difesa del consumatore – ha aggiunto Catricalà – è un fondamento della nostra democrazia; è, nei fatti, un’espressione di civiltà; è un’applicazione dei principi costituzionali”.
Fabiana Cammarano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome