Perché manifestare?
Sabato prossimo in piazza del Popolo a Roma dalle 15.30 per la libertà di stampa. Una manifestazione convocata dalla Fnsi, il sindacato dei giornalisti, per un problema che non è solo dei giornalisti. La libertà di sapere è fondamentale per tutti i cittadini.
Gli attacchi di Berlusconi
Ogni giorno c’è un nuovo assalto all’informazione. Si è cominciato con le denunce a l’Unità e a Repubblica, poi Ballarò spostato, Matrix rinviato, gli attacchi a Tg3 e RaiTre, a Famiglia Cristiana e al direttore di Avvenire, l’appello agli imprenditori a non fare pubblicità sui giornali non “asserviti” al presidente del consiglio.
Annozero ultima vittima
L’istruttoria annunciata dal governo a carico di Annozero è una manifestazione di arroganza nei confronti del Presidente della Vigilanza Zavoli ed una replica rabbiosa e scomposta ai cinque milioni e mezzo di cittadini che hanno liberamente scelto il programma.
Lo slogan di sabato?
Dovere di informare (il nostro), diritto di sapere (per milioni di cittadini).
I simboli?
È importante la campagna nata sul web ed ispirata alla striscia rossa de l’Unità come uno dei simboli della libertà di stampa. In tanti indosseranno una “striscia rossa” al braccio.
(Dalla rassegna stampa ccestudio.it)
La crisi dei giornali è innegabile. Le copie sono crollate, l’abitudine di leggere il giornale…
Dopo il flop dell’offerta Gedi, Leonardo Maria Del Vecchio acquisisce il 30 per cento del…
Unirai esulta: è stato riconosciuto come sindacato a viale Mazzini alla Rai. A darne notizia…
Negli ultimi anni, anche in Italia, il tema della libertà di espressione dei magistrati è…
Anche per l’anno scolastico 2025/2026 è aperta la procedura per la concessione dei contributi destinati alle istituzioni scolastiche per…
Il Gruppo Antenna, in procinto di acquisire le testate Gedi, non avrebbe la minima intenzione…