Categories: Editoria

23 APRILE: GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO E DEL DIRITTO D’AUTORE

Anche oggi, come ogni 23 aprile, dal 1996, sarà celebrata in Italia e in tutto il mondo la “Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore”, secondo quanto deciso dall’UNESCO. La data prescelta è simbolica, e rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense nel 1626, esattamente in quel giorno: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e il peruviano Garcilaso de la Vega. La “Giornata” non é solo un momento di omaggio al libro, ma intende essere uno strumento di promozione, su base planetaria, della lettura, dell’attività editoriale e di una corretta protezione delle opere intellettuali.
Poiché l’anno 2008 è stato proclamato dall’UNESCO “Anno internazionale del pianeta Terra”, si è ritenuto opportuno caratterizzare la Giornata con l’invito “Leggi il tuo pianeta”, che vuole avere il valore di un’esortazione rivolta dalla Commissione nazionale italiana per l’UNESCO a biblioteche, istituzioni, scuole e associazioni coinvolte, anche con il contributo del Comitato IYPE Italia (che cura per il nostro Paese le celebrazioni per l’Anno internazionale del pianeta Terra).
Numerose le mostre incentrate sul libro o sulle opere artistiche ad esso dedicate; le visite guidate a biblioteche storiche, come quelle di Camera e Senato e del Ministero degli Affari esteri.
Da parte sua, il Polo bibliotecario parlamentare promuove la manifestazione “Biblioteche a porte aperte”. In tale ambito, la Biblioteca della Camera dei deputati, la Biblioteca del Senato, la Biblioteca Casanatense e il Convento domenicano della Minerva hanno concordato lo svolgimento della terza edizione dell’iniziativa denominata “Insula sapientiae” (le precedenti si sono svolte il 29 settembre 2007 ed il 26 gennaio 2008).
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

Lavoro, informazione e democrazia: Il Tirreno e GEDI, due storie che raccontano la stessa crisi

C’è un filo rosso che attraversa le rimostranze sindacali delle giornaliste e dei giornalisti de…

9 ore ago

Manovra, emittenza locale a rischio: “Avanti con gli emendamenti”

Protestano le associazioni di radio, tv ed emittenza locale: la manovra, così com’è, rischia di…

17 ore ago

Meloni al veleno su Gedi: “Non diceva nulla sui licenziamenti a Stellantis”

Meloni contro l’opposizione sulla vicenda legata alla vendita del Gruppo Gedi, e quindi di Repubblica…

17 ore ago

Circolare n. 53 del 15/12/2025 – Imprese culturali e creative – Riconoscimento e rilevanza per le imprese editrici ai sensi del decreto del 25 ottobre 2024

Negli ultimi mesi sono stati pubblicati i provvedimenti attuativi relativi al riconoscimento delle imprese culturali e…

20 ore ago

Crisi edicole, Barachini difende il settore:” Sono un presidio di democrazia”

“Le edicole sono un punto di vicinanza dell’informazione ai cittadini".  A dirlo da Pisa il…

1 giorno ago

Shadowban e informazione: come le piattaforme influenzano il dibattito pubblico

Lo shadowban non è un concetto astratto, né un termine astruso. Ma la prassi che…

2 giorni ago